dicono di BimboTeatro

Riflettere su quella che è stata la nostra esperienza con il BimboTeatro, mi porta direttamente a soffermarmi su una parola-chiave che è “nostra”; un’esperienza che è stata, appunto, di tutti: educatori e bambini insieme, meravigliati ed egualmente coinvolti in un percorso che ha spalancato porte che ridanno su mondi fino ad ora mai così intensamente esplorati e che ha dischiuso finestre per farci intravedere quanto ancora di inesplorato c’è da esplorare e quanto questa esplorazione diventa consapevolezza ed urgenza della sua necessità.
Questo è avvenuto sotto la guida di due professionisti e, ancor più, di persone meravigliose, Giulia e Rossano, che non solo hanno portato la loro competenza tra di noi, ma l’hanno condivisa per poterne fare noi stesse un nuovo strumento operativo che contempli tutto l’aspetto educativo del bambino. Nel laboratorio di BimboTeatro infatti nulla è lasciato fuori, tutte le abilità sono contemplate e messe in gioco in modo spontaneo e, allo stesso tempo, guidato.
E’ questa, più di ogni altra, la grande conquista che ho visto fare ai bambini nel corso di un anno di teatro d’infanzia: quello di incarnare un ruolo inglobandolo in loro stessi, e viceversa: portare loro stessi nel ruolo, in un fluire continuo, ciclico e magico tra due realtà che si immergono l’una nell’altra, facendo si che la verità sia la fiaba e la fiaba sia la verità.

Fabiana Colangelo, Coordinatrice pedagogica del Micronido “C’era una Volta”

Partecipando con i miei bimbi ad un incontro di TeatroLab ho avuto l’ennesima conferma dell’importanza di questo strumento didattico/artistico. Il teatro è il luogo dove mettersi in gioco, esplorarsi, dove cercare nuove forme di comunicazione e dove giocare. Il gioco, strumento privilegiato per l’apprendimento, diventa gioco teatrale, diventa occasione di stimolo e di miglioramento dell’espressività linguistica, corporea e relazionale: i piccoli nel laboratorio teatro hanno modo di implementare le competenze lessicali, ma anche di aumentare la padronanza dei movimenti e migliorare la collaborazione e la relazione con gli altri. Il momento del laboratorio di teatro ormai per miei bambini è diventato momento di scoperta ed espansione di sé, di incontro con se stessi e con gli altri in un mondo nuovo più libero dove possono manifestare sentimenti ed emozioni che in altre occasioni rimangono bloccati dentro di loro. È bellissimo vedere come quei bambini che spesso rimangono in disparte e non riescono ad esprimere le proprie emozioni, attraverso la finzione teatrale mettono in gioco i propri sentimenti o, al contrario, osservare come quei bambini che a volte mostrano comportamenti difficili, riescono a modificare il loro agito seguendo la trama della storia e rispettando il proprio turno.
Il laboratorio teatrale si conferma come spazio privilegiato dove liberare le immense potenzialità espressive verbali e corporee dei bambini e dove poter migliorare le loro capacità relazionali, ma anche momento magico scandito da rituali che trasportano i piccoli in uno spazio e un tempo “altro” dove liberare la propria fantasia e sconfiggere le proprie paure.

Claudia Vitelli, Coordinatrice pedagogica del Nido d’infanzia “Totem”

Mi piace molto la tua scelta …è l’unica strada autentica e che avvicina a una verità possibile!

Monica Ciarcelluti Jannoun, Attrice e regista teatrale

Questo laboratorio e il cappuccetto verde sono stati incredibilmente meravigliosi per me e mio figlio; anche gli adulti dovrebbero immergersi in una fantasia che diventa realtà e con corpo e mente relazionarsi all ascolto e alle emozioni… Semplicemente Grazie a voi tutti!

Stefania Federico, mamma di Vasco

BimboTeatro è stata una grande esperienza per me e le mie colleghe de “La Rondinella” …ci ha permesso di esplorare il magico mondo che ciascun bambino custodisce dentro di sé… è stato magnifico meravigliarci ed emozionarci con i nostri piccoli…sentire i loro cuoricini battere forte, guardare i loro occhi stupiti… è il condividere con loro, mettendoci al loro pari, che ha fatto la differenza…!!! Grazie di cuore!!!

Francesca Marchegiano, Educatrice Asilo nido “Rondinella”

BimboTeatro non è stato solo “Il” laboratorio da proporre come novità… BimboTeatro è stato un esplosione di emozioni, sensazioni, azioni, colori, sorrisi e risate che mi hanno travolto e fatto rimanere la voglia di approfondire e spero proseguire questa esperienza!
…E riesce a portare alla luce quel Bimbo curioso entusiasta e sognatore che ognuno di noi custodisce in fondo in fondo dentro di sé… grazie a bimbo teatro… che meraviglia tornare bambini!!!!!!

Francesca Merciaro e Francesca Marchegiano, Educatrici Asilo nido “Rondinella”

Grazie a voi per averci dato la possibilità di vivere l’esperienza BimboTeatro

Jessica Nozzi, Educatrice Asilo nido “Rondinella”

Grazie per aver offerto ai nostri bimbi la possibilità di vivere una esperienza ricca di stimoli e di grande importanza per il loro sviluppo psico motorio e linguistico.

Claudia Vitelli, Coordinatrice pedagogica del Nido d’infanzia “Totem”

© Giulia Parrucci